Hosting: Quale scegliere?

Qualsiasi web master o un appassionato di Internet si è trovato davanti il quesito di quale sarà la migliore soluzione hosting per il suo sito web.
Sono tante le risposte, soprattutto se si vuole valutare anche la possibilità di uscire nei motori di ricerca, ma vi voglio elencare alcuni quesiti che secondo me sono fondamentali:

  • Una buona banda in uscita
  • Un veloce tempo di risposta
  • Caratteristiche della macchina all’altezza del numero di siti ospitati
  • Tempo di uptime maggiore del 99,5 % (SLA)

Nonstante ho speso molto tempo a cercare un ottimo hosting per i miei clienti, non sono riuscito ancora a capire quante aziende forniscono questo servizio. Vi consiglio vivamente di valutare i punti prima elencati, prima da perdere molto tempo con l’assistenza e spendere tanto denaro in upgrade che molte aziende offrono nel pacchetto iniziale. Cosa fondamentale da valutare al momento dell’attivazione del nostro hosting è quanti siti rispondo all’indirizzo IP della macchina, spesso sono più di 1000! Questo può significare nulla, come tanto, essendo un S.E.O. ed uno sviluppatore questo requisito è fondamentale per me, quindi la società che mi fornisce da anni i piani hosting e ospita il mio server, mi da la possibilità di acquistare un IP dedicato per un nome a dominio, cosi posso dormire sonni tranquilli e se il mio prodotto non avrà risultati, so che è per mia colpa.

Per concludere, vi consiglio di definire per prima cosa il targeting del vostro sito per poi scegliere il vostro hosting.

Written by Fabrizio Bottacchiari