Il mistero dell’account AdWords bloccato

Oggi mi trovo a condividere una mia esperienza riguardo le tanto note campagne di Google Adwords. Per i miei clienti, questo canale pubblicitario è diventato “pane quotidiano” tanto da non farne a meno, grazie ad AdWords, il loro fatturato è triplicato e visto che ogni rapporto instaurato tra la mia agenzia ed il cliente è di tipo “win-to-win”, anche noi traiamo un beneficio di tutto questo.

Però non sempre l’onestà paga! Personalmente mi trovo a pianificare campagne adwords dal 2005, quando creare una buona campagna era un gioco da ragazzi. Purtroppo oggi non è più così, il “cruscotto di un auto” è diventata la “plancia di un aeroplano”, il numero di parametri da impostare è cresciuto in modo esponenziale e per creare delle campagne di successo devi avere delle buone conoscenze del sistema.

Ma vengo al nocciolo, entrato il 2010 un mio caro cliente mi chiama dicendo che la sua campagna non riceve impressioni da giorni e non riesce più a caricare il suo credito. La cosa mi preoccupa, ma appena analizzo i suoi annunci capisco che la decisione di Google è lecita, i suoi annunci contengono parole in maiuscolo e caratteri atipici, quindi non mi preoccupo più di tanto.

Ma a fine gennaio, un altro cliente, mi chiama dicendo che il giorno prima ha ricevuto un calo netto delle visite, la campagna è gestita da noi, quindi apro il suo account e vedo zero impressioni e zero click! Dopo circa un’ora mi chiamano altri due clienti con la stessa problematica. Impossibile!

Invio una mail al centro assistenza e mi rispondono cosi:

“Ci è stato segnalato che il suo account AdWords di Google non rispetta i termini di servizio e il regolamento sulla pubblicità. Lei ha ripetutamente inviato annunci che violano le nostre norme relative  in questo account o in uno correlato. Il suo account è stato quindi sospeso e i suoi annunci non appariranno più su Google.”

Questa risposta moltiplicatela per tutti e tre gli account e qui mi sorgono le domande: Come è possibile che dopo 7 mesi di attività si accorgono di queste irregolarità? Come mai non mi hanno notificato prima di prendere questo provvedimento da boia? Ma noi possessori di account adwords, non partecipiamo alla ricchezza di google? Se si, perchè ci discriminano per poco? Cosa significa account correlato, visto che ogni account in mia gestione sono intestati a persone diverse e mirati a siti internet diversi…?

Non ho parole!

Written by Fabrizio Bottacchiari