Il mistero dell’account AdWords bloccato
Oggi mi trovo a condividere una mia esperienza riguardo le tanto note campagne di Google Adwords. Per i miei clienti, questo canale pubblicitario è diventato “pane quotidiano” tanto da non farne a meno, grazie ad AdWords, il loro fatturato è triplicato e visto che ogni rapporto instaurato tra la mia agenzia ed il cliente è di tipo “win-to-win”, anche noi traiamo un beneficio di tutto questo.
Però non sempre l’onestà paga! Personalmente mi trovo a pianificare campagne adwords dal 2005, quando creare una buona campagna era un gioco da ragazzi. Purtroppo oggi non è più così, il “cruscotto di un auto” è diventata la “plancia di un aeroplano”, il numero di parametri da impostare è cresciuto in modo esponenziale e per creare delle campagne di successo devi avere delle buone conoscenze del sistema.
Ma vengo al nocciolo, entrato il 2010 un mio caro cliente mi chiama dicendo che la sua campagna non riceve impressioni da giorni e non riesce più a caricare il suo credito. La cosa mi preoccupa, ma appena analizzo i suoi annunci capisco che la decisione di Google è lecita, i suoi annunci contengono parole in maiuscolo e caratteri atipici, quindi non mi preoccupo più di tanto.
Ma a fine gennaio, un altro cliente, mi chiama dicendo che il giorno prima ha ricevuto un calo netto delle visite, la campagna è gestita da noi, quindi apro il suo account e vedo zero impressioni e zero click! Dopo circa un’ora mi chiamano altri due clienti con la stessa problematica. Impossibile!
Invio una mail al centro assistenza e mi rispondono cosi:
“Ci è stato segnalato che il suo account AdWords di Google non rispetta i termini di servizio e il regolamento sulla pubblicità. Lei ha ripetutamente inviato annunci che violano le nostre norme relative in questo account o in uno correlato. Il suo account è stato quindi sospeso e i suoi annunci non appariranno più su Google.”Questa risposta moltiplicatela per tutti e tre gli account e qui mi sorgono le domande: Come è possibile che dopo 7 mesi di attività si accorgono di queste irregolarità? Come mai non mi hanno notificato prima di prendere questo provvedimento da boia? Ma noi possessori di account adwords, non partecipiamo alla ricchezza di google? Se si, perchè ci discriminano per poco? Cosa significa account correlato, visto che ogni account in mia gestione sono intestati a persone diverse e mirati a siti internet diversi…?
Non ho parole!
Ciao,
Non sai come ti capisco, a me è successo qualcosa molto simile a quello che hai vissuto tu.
E il mio problema a tutt’ora non ho ancora risolto completamente, ma sto insistendo con l’assistenza adwords per cercare al più presto di risolverlo. Anche perché nel account che mi hanno bloccato gestisco la pubblicità per conto di alcuni clienti, poiché il mi occupo proprio di pubblicità via web.
E si, che utilizzo adwords da circa 4 anni e non mi era mai capitato qualcosa di simile, e la mia difficoltà più grande è che secondo loro il mio account è bloccato per violazione della pagina di destinazione di una precisa campagna dove gli annunci atterravano proprio su una specifica pagina che fra l’altro non gestisco personalmente, il sito oggetto della violazione è di un mio cliente e quindi doppia difficoltà per me…
Spero presto riuscire a risolverlo poiché sono passati quasi due mesi di quando me l’anno bloccato l’account e gestire la pubblicità online è il mio lavoro, per fortuna c’è anche Face book, Yahoo e altri che si possono usare in contemporaneo per la pubblicità online, anche se devo dire che adwords rimane il più gettonato.
Sono un chirurgo plastico e mi dedico all’innovazione. Ho pubblicato su Nature Medicine, scritto testi tradotti in varie lingue, ed ho fatto numerosi brevetti di invenzione (PCT), rivoluzionando la chirurgia estetica, la elettrochirurgia e la flebologia. Bene, creo l’annuncio su ADWORDS : Blefaroplastica non chirurgica con un solo trattamento. L’annuncio è pubblicato per un mese circa. Ho fatto questo annuncio non per tanto per i pazienti quanto per far sapere ai colleghi l’esistenza di un peeling misto molto più razionale ed efficace delle metodiche inefficaci e rischiose da loro adoperate. Dopo questo mese Google Adwords senza avvisarmi o chiedermi spiegazioni mi blocca l’annuncio definendolo non veritiero. Non so come si sono permessi di giudicare il mio nuovo peeling misto 0.5, pubblicato e spiegato su CRPUB.ORG, dove è anche pubblicato il peeling misto per l’eliminazione in una seduta delle rughe delle labbra. Ho interessato comunque il mio avvocato, ma ho imparato una cosa… Google Adwords è modesto e non è idoneo alle eccellenze, ne deriva che è inutile cliccare sopra questi annunci. La cosa più grave è il vergognoso comportamento di questi signori che non hanno chiesto spiegazioni.
Buonasera Dott.Capurro, spesso queste attività avvengono dopo segnalazione da parte di altri utenti. Il quality rater spesso agisce a distanza di pochi giorni.