Aggiornamento PageRank

Ecco il tanto atteso aggiornamento del PageRank, questa volta è stato più atteso del precedente, ha sforato la media dei 3 mesi di distanza. Purtroppo, come si nota da quest’ultimo aggiornamento, sta sempre perdendo più rilevanza, da una mia analisi, questo “valore” non restituisce un minimo beneficio per il posizionamento nei motori di ricerca.

Come ho già parlato all’interno di questo blog, i fattori che influiscono nel posizionamento nei motori di ricerca sono tutt’altri, come il teorico “TrustRank“, basato sulla fiducia che il sito conquista nei confronti del motore di ricerca. E così il lavoro del S.E.O. diventa sempre più difficile e articolato, da una parte sono contento, perchè ha dato una ripulita di figure non professionali. Questo settore, dove opero da anni ormai è in continua rivoluzione, ma quest’anno, il 2009, ha subito un’enorme mutazione, dovuta anche alla grande crisi economica mondiale.

Tornando al discorso del PageRank, sono pochi ormai i SEO che tengono conto di questo dato, ma l’aumento della barra verde fa sempre un certo effetto e gratifica il nostro lavoro.

Written by Fabrizio Bottacchiari