Maiora Labs lancia Decoro Urbano

Circa una settimana fa’, con i miei colleghi di Maiora Labs, dopo mesi di sviluppo e test, apriamo in versione “open-beta” un progetto per la segnalazione delle situazioni di degrado: decorourbano.org. Un vero e proprio portale 2.0, dove il cittadino e le istituzioni sono chiamate in causa, il cittadino attaverso l’uso dello smartphone o del sito, può inviare segnalazioni di degrado, suddivise per categorie: rifiuti, vandalismo/incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affisioni abusive. Le segnalazioni sono corredate da una fotografia, coordinate gps ed una descrizione, appena caricata sul portale, ogni utente registrato può lasciare un commento o condividere la segnalazione nei Social Network. Le istituzioni, possono utilizzare questo servizio gratuitamente, hanno a disposizione un pannello di controllo per gestire le segnalazione nella loro area di appartenenza.

A pochi giorni dal lancio, decorourbano conta più di quattrocento segnalazioni e più di mille iscritti! Un gran successo considerando che abbiamo utilizzato solo i social network come Facebook e Twitter per la promozione. Desideriamo aspettare la fine dell’estate ed il ritorno dalle ferie per il lancio ufficiale!

Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto, ma nulla è paragonabile alla soddisfazione che provo per ogni cittadino che invia una segnalazione, una pura dimostrazione di sensibilità ad una cosa che spesso non sentiamo nostra: la nostra città!

Ecco qui il mio profilo, invito tutti ad iscriversi e per i possessori di iPhone o Android, di scaricare gratuitamente l’applicazione!

Written by Fabrizio Bottacchiari