Quanto conta l’ip del server per il posizionamento?

Torno a parlare di strategie per posizionare un sito sui motori di ricerca, visto che è il mio lavoro, metto di nuovo a disposizione la mia esperienza per tutti i lettori del mio blog. Tra gli articoli di questo blog ho già parlato dell’importanza del server che ospita il nostro sito e il suo IP.
Pochi giorni fà, mentre ero a caccia di aggiornamenti riguardo il S.E.M., ho trovato un’intervista a Matt Cutts, un nome molto noto a tutti i S.E.O. che parla di come si comporta Google con il trinomio, nome a dominio, link in entrata e ip del server, ecco qui il video:

Da questo possiamo dedurre ben due nozioni, che sono:

1. Conta di più l’indirizzo IP che il nome a dominio:
Dall’inizio del nuovo millennio, google ha cominciato a dare peso all’IP del nostro server, quindi proprio la sua ubicazione. Per questo se abbiamo un dominio .it ma il server è localizzato in Germania, per Google quel sito è utile per i visitatori tedeschi.

2. La nazionalità del server può influire sul posizionamento.
Sicuramente avrete notato che i una ricerca effettuata su Google.com restituisce risultati differenti della stessa ricerca effettuata con Google.de, questo ci porta a capire che avremo dei risultati attinenti in ogni singola nazione.

Written by Fabrizio Bottacchiari