Guida alla teoria dei Colori

Navigando nella rete ho trovato questo articolo interessante sulla Teoria di Colori. Per me questa teoria deve essere pane quotidiano, visto che per lavoro mi occupo di comunicazione e ho l’hobby della fotografia! Proprio nell’articolo che ho appena linkato, troverete una simpatica tabella da scaricare in diversi formati, non nego che ho l’ho impostato come sfondo del mio desktop, così non posso sfuggire alla lettura ai tanti significati dei colori.

Ma veniamo alla pratica, esistono due insiemi di colori “sottrattivi” e “additivi”, il primo, nominato anche CMYK (Ciano, Magenta, Giallo e Nero) e il secondo RGB (Rosso, Verde e Blu). Il CMYK viene utilizzato soprattutto per la stampa, si parte dal colore bianco per arrivare ad ogni tonalità di colore desiderata, sta di fatto, che ogni file che portiamo in tipografia, deve essere di tipo CMYK. L’RGB utilizzato in fotografia, visto che è creato con la “luce”, parte dal nero e tramite la mescolanza di Rosso, Verde e Blu si arriva alla tonalità di colore. Chi è vissuto negli anni ’80, ricorderà sicuramente i primi monitor a colori, in grado di esprimere solo tre colori RGB.

Ma in comunicazione, cosa significano questi colori? Perchè un sito “corporate” deve avere una dominante “blu” e no “viola”? Ora vi spiego cosa comunicano alcuni colori:

  • Rosso: intensità, fuoco, sangue, energia, guerra, pericolo, amore e passione.
  • Blu: mare, cielo, profondità, stabilità, fiducia, tranquillità.
  • Verde: Crescita, natura, fertilità, freschezza, guarigione, sicurezza e denaro.
  • Viola: Potere, nobiltà, ricchezza,  ambizione, dignità, mistero.
  • Arancione: Caldo, stimolazione, entusiasmo, felicità, successo, creatività, autunno.
  • Giallo: luce del sole, allegria, intelligenza, energia, dare attenzione.

Ora ognuno può fare la propria interpretazione, però fate caso, tutte le pubblicità di grandi brand o create con criterio, contengono colori che comunicano qualcosa. Se guardate il portfolio della mia agenzia o il sito stesso ad esempio, vengono utilizzati questi colori in base all’esigenza e cosa si cerca di comunicare. Posso confermare sempre il luogo comune “Mica siamo tutti grafici”, però ogni utente, inconsciamente percepisce ogni tipo di messaggio.

Written by Fabrizio Bottacchiari