Fidelizzazione del cliente

Fidelizzare un cliente, a volte, risulta più dispendioso di acquisirne dei nuovi. Questo perché? Soprattutto nel settore del web, nel 2010, la concorrenza è alta ed i prezzi si sono ridotti all’osso, quindi dobbiamo dare più di una motivazione al cliente per farlo rimanere sotto la nostra tutela. Ma qui si riconosce il vero imprenditore! Mi spiego, esistono tre tipologie di “vie” che un imprenditore o referente commerciale può prendere al fine di mantenere il cliente e sono: lo zerbino, qui si è disposti a tutto pur di mantenere il cliente soddisfatto, saremo reperibili in qualsiasi orario e faremo ogni cosa che dice il cliente anche a ridurre il prezzo effettivo del servizio. Poi c’è il cinico, il nostro obiettivo è quello di staccare la fattura ed anche maggiore del dovuto, non ci importa di trovarci in situazioni imbarazzanti, tanto sappiamo come “incartarla”, il nostro cellulare è acceso solo negli orari d’ufficio e se non ho qualche cliente infuriato. Poi c’è la figura del Problem Solver, siamo sereni e appagati, il nostro cliente è soddisfatto perché sa’ di contare su di noi quando ha un problema, ma non esagera perché la nostra consulenza ha un prezzo, giusto e rapportato con il lavoro effettivo. Il Problem Solver è una figura che può portare al successo un’azienda, la sua bravura sta nel saper portare la soluzione anche se la problematica è al di fuori della sua carta servizi.

Quindi per fidelizzare un cliente non ci vuole una scienza e neanche una laurea, bisogna trasmettere onestà, umiltà e preparazione. Ricordo che ogni rapporto si genera sul contatto tra esseri umani con una trasmissione di emozioni. Ricordiamoci anche di saper “selezionare” i nostri clienti in base al tipo di rapporto che si instaura con lui, anche se vale una montagna di quattrini però non ha fiuto in ciò che proponete e risponde con ignoranza alla prima problematica che si presente, lasciato andare ai vostri concorrenti, questo genere di comportamento porta negatività e stress al vostro operare, si ripercuoterà anche in quel frangente della vostra vita. Infine, se si crea un bel rapporto di sinergia tra voi ed il cliente, perché non “premiare” questo successo con una riconoscenza? Magari potete prenderlo come “pilota” per un servizio innovativo che volete lanciare, oppure concedere un periodo di prova, il margine di successo è assicurato!

Written by Fabrizio Bottacchiari