Facebook Marketing: Le Condivisioni – Parte I

Facebook è un social network che vi consente di raggiungere milioni di persone (potenziali clienti), basta utilizzare piccoli trucchi, ecco i più efficaci:

Utilizzate Testo + Shortlink + Immagine.
Qualora foste dei “curiosi” della rete, avrete sicuramente notato la modalità di condivisione della pagina  di “Beppe Grillo”:

Post dalla pagine facebook di BeppeGrillo

Post dalla pagine facebook di BeppeGrillo

L’algoritmo di Facebook concede più visibilità alle fotografie (foto e anche album), i vostri utenti, invece, non avendo esaudito la propria curiosità dal breve testo contenuto sul post, saranno invogliati a cliccare sul solo link presente.

Provate a fare un post con un classico link condiviso e un altro utilizzando questa tecnica (con parità di interesse).  Analizzate  poi i risultati.

Come si fa a ottenere uno shortlink?
Utilizzo (anche Beppe Grillo), il servizio offerto da Google “goo.gl“, oltre a ottenere lo shortlink, mi consente di sapere in tempo reale le statistiche, come: click ricevuti, browser utilizzato, nazione, ecc.
Siete curiosi su quanti click a ricevuto uno shortlink di un vostro competitor?  Facile! Inserite “.info” alla fine del link:

http://goo.gl/JliJ2b.info

Schermata 2014-01-05 alle 22.33.07

 

Per incentivare la visibilità dal vostro post, inserite anche un “hashtag”, ecco qui un esempio:

Schermata 2014-01-05 alle 22.36.42

Basta inserire il “#” davanti una parola, Facebook farà in modo di evidenziarla creando un link, in questo modo, il vostro post finirà in un “contenitore” dove saranno presenti tutti gli altri post (di tutto il mondo), che hanno utilizzato lo stesso hashtag.
Personalmente, non mi piace abusare di questo strumento, i miei post non hanno più di due hashtag.

Qualora voleste seguire dei “guru”, vi consiglio di visionare le seguenti pagine:

Written by Fabrizio Bottacchiari