YouTuber, videoblogger…monetizzate con il vostro canale!

Avete un canale YouTube specializzato in un settore/categoria? Tanti iscritti? Tante visualizzazioni? Il vostro lavoro potrà avere un grande valore per una azienda!

Proprio così! Considerate che YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo e quotidianamente, solo in Italia, vengono visualizzati milioni di video!

Ok ma quindi?

YouTube tiene traccia di ogni utente che visualizza, mette un commento/mi piace ai vostri video, ma soprattutto che si iscrive al vostro canale. Tutti questi dati vengono “concretizzati” in Elenchi per il remarketing. In sostanza sono una lista di utenti che hanno dimostrato interesse verso i vostri video/canale.

Considerate che le aziende pagherebbero/pagano oro per conoscere i loro potenziali clienti…

Ora vi dico dove voglio arrivare!

Mettiamo caso che avete creato dei video su come si ripara un iPhone, mettiamo circa 5 video, uno per ogni componente, ad esempio: “Sostituire il vetro”, “Sostituire il tasto centrale”, ecc…
I vostri video stanno riscuotendo un ottimo successo, tanto che avete già qualche migliaio di visualizzazioni e decine di iscritti al vostro canale. Quindi ora la via più semplice per monetizzare sarà quella di attivare l’apposita funzione all’interno del canale..SBAGLIATO!

Se non lo hanno già fatto, contattate aziende che si occupano del vostro settore, nell’esempio di prima, contatterei rivenditori di ricambi per iPhone, in questo modo, si ritroveranno un bell’elenco di potenziali clienti ai quali, attraverso AdWords, potranno far visualizzare annunci per la vendita di componenti per iPhone!

Come fare?

Tra le impostazioni avanzate del vostro canale, troverete questo:
Schermata 2015-09-08 alle 23.56.34Qui dovrete inserire l’ID dell’account AdWords associato all’azienda a cui avete “venduto” l’elenco di remarketing.
Terminato questo passaggio, loro potranno accedere ai vostri utenti e far visualizzare annunci mirati sul target che avete collezionato con tanto sudore!

Buon Guadagno!

Written by Fabrizio Bottacchiari