Come fare foto a 360 gradi per Facebook

Nel caso state navigando il news feed del social network di Mark Zuckerberg e vi state chiedendo come fare foto a 360 gradi per facebook, vi assicuro che siete capitati nell’articolo giusto! L’effetto è sbalorditivo, sostanzialmente vi consente di salvare totalmente il luogo che desiderate immortalare, dico totalmente perché le foto a 360 gradi, ovviamente, non tralasciano nulla!

Quale strumento devo avere?
Partiamo dalla soluzione economica, il vostro smartphone! Scaricando l’app “Street View” di Google sia per iOS (iPhone e iPad) che per Android, vi permette di creare questo tipo di immagini con una procedura guidata. Dopo qualche minuto e tanti scatti, l’app vi generà un’immagine da salvare nella propria galleria e condividerla nei vari social network. Altra funzione molto interessante, l’app di Google vi consente di pubblicare il vostro lavoro associandolo ad un punto di interesse. Ad esempio, se effettuate una foto a 360 gradi con il vostro smartphone all’interno del locale del vostro amico, potete pubblicarla su Street View associandola al punto interesse, ossia il locale in questione, di conseguenza i suoi clienti potranno navigarci virtualmente prima di andare. Ecco qui alcuni screenshot dell’app “Street view”

[su_custom_gallery source=”media: 650,651,652″ link=”lightbox” width=”150″ height=”150″]

Per pubblicarle su facebook?
Semplice! Dopo averle salvate nella vostra galleria, aprite l’app di Facebook e seguite la procedura di caricamento come per una foto normale. L’algoritmo di Facebook capirà che si tratta di una foto a 360 gradi, di conseguenza applicherà la funzione per navigarci. il risultato sarà simile a questo post:

Quale altro strumento posso usare? Ho visto anche dei video, come posso fare?
Alcuni brand, nelle loro pagine stanno cominciando a pubblicare anche dei video a 360 gradi, personalmente ne ho visti parecchi sulla pagina ufficiale di RedBull. Come hanno fatto? Spulciando le guide di Facebook ho scoperto che esistono delle fotocamere e videocamere specifiche per questa funzionalità, ecco qui le più famose:

Queste sono le fotocamere che vi consentono di acquisire foto e/o video sferici, partono da più di Euro 200, quindi è un acquisto da fare con parsimonia. Su youtube si trovano parecchie recensioni, quindi prima di procedere, vi consiglio di capire quale fa al caso vostro. Per scoprire di più, visitate la guida ufficiale di facebook attraverso questo link

Written by Fabrizio Bottacchiari