Blocco bot Instagram? Ecco la soluzione definiva (Aggiornato)

Hai ricevuto un blocco del tuo bot di Instagram? Anche a me è capitato, il mio profilo ha subito un ban per circa 30 giorni, anche attraverso un uso naturale dal mio smartphone.

Mi sono illuso che l’attività di far crescere i miei follower su Instagram con l’ausilio di un bot fosse terminata, quindi addio ad attività automatiche come follow/unfollow, like e post programmati.

Visto questa emergenza (era da appena iniziata l’estate 2019) ho cominciato a farmi un po’ di cultura, soprattutto in blog. Qui in Italia non si trovava nessuna soluzione, solo altri Marketer e Social Media Manager con la mia sensazione di “fine”.

Fortunatamente, solo dopo pochi giorni, ho avuto l’idea di cercare la soluzione al di fuori della mia nazione e dopo numerose query su Google, sono riuscito a trovare un articolo che parlava dell’attuale guerra di Instagram verso tutti i “furbetti” e uno dei modi per scovare profili gestiti attraverso i bot era proprio quello di comprendere la provenienza del traffico attraverso l’indirizzo IP.

Inizialmente ho pensato di stare davanti ad una notizia già nota, oramai sono anni che utilizzo dei proxy di lingua Italiana, ma dopo qualche istante ho abbassato lo sguardo verso il mio smartphone e sbloccandolo ho puntato lo sguardo al nome del mio gestore telefonico: ecco la soluzione!

Esatto, hai compreso bene! Instagram riesce a comprendere se il tuo traffico proviene da un IP rilasciato da un gestore telefonico oppure da una semplice server farm!

Qualcuno nella mia nazione ha avuto la stessa intuizione ed ecco il suo servizio che vi risolverà (almeno per ora) il problema contro il blocco del bot di Instagram: AirProxy

Blocco Bot Instagram

Dashboard di AirProxy 4G

Si tratta di Proxy 4G, quindi un indirizzo IP rilasciato da un gestore telefonico mobile. Il prezzo è generoso, sono 90€ al mese per un solo indirizzo IP, ma il fornitore ci assicura che possiamo utilizzarlo per massimo 10 account. Quindi, la spesa comincia ad essere contenuta!

Sono già diversi giorni che sto utilizzando questo servizio e devo dire che il mio bot per ora non mi ha dimostrato problemi. Inoltre, vi consiglio di non andare oltre le 6000 operazioni di Follow/Unfollow al mese.

Speriamo bene!

Written by Fabrizio Bottacchiari