Come utilizzare un router 4G per creare una connessione internet alternativa a quella domestica

Come utilizzare un router 4G per creare una connessione internet alternativa a quella domestica

Il 3 gennaio, molte persone nella mia zona hanno dovuto affrontare un guasto alla linea di TIM che ha causato un’interruzione della connessione internet a casa. Come soluzione temporanea in attesa della risoluzione (ipotizzata per il 17 di gennario!!), ho deciso di acquistare e utilizzare un router 4G della TP-Link, modello TL-MR6400. In questo articolo, voglio spiegare le caratteristiche del router 4G TP-Link TL-MR6400 e come mi ha aiutato a superare questa difficoltà.

Il router TP-Link TL-MR6400 è un dispositivo versatile che consente di creare una connessione internet wireless utilizzando una scheda SIM dati. Con questo router, è possibile condividere la connessione internet con fino a 32 dispositivi contemporaneamente, il che lo rende ideale per un ambiente domestico o per un piccolo ufficio.

Il router offre una velocità di trasmissione wireless fino a 300 Mbps, che consente di navigare in internet, guardare video in streaming e giocare online senza problemi di lag. Inoltre, è dotato di 4 porte LAN Gigabit Ethernet per la connessione di dispositivi cablati come PC, televisione e console di gioco.

Una delle caratteristiche più interessanti del router TP-Link TL-MR6400 è la possibilità di utilizzare una scheda SIM di qualsiasi operatore di telefonia mobile. Ho deciso di utilizzare una scheda SIM dati Windtre, e sono stato in grado di fornire una connessione internet stabile a tutti i dispositivi connessi alla mia rete domestica.

In generale, posso dire che questo router è stato una soluzione ideale per il mio problema temporaneo di interruzione della connessione internet. Non solo mi ha permesso di continuare a utilizzare i miei dispositivi smart home e guardare le serie tv con mia moglie, ma mi ha anche offerto una maggiore flessibilità nella scelta dell’operatore di telefonia mobile (quando finisco i GB del mio traffico dati, posso fare uno switch di SIM). Se stai cercando una soluzione rapida ed economica per creare una connessione internet wireless utilizzando una scheda SIM, ti consiglio di prendere in considerazione l’acquisto di un router 4G TP-Link TL-MR6400.

Funziona con tutti gli operatori?

Ho usato Windtre togliendola dal mio tablet, durante la configurazione ho notato che di default ha dei profili già preconfigurati per i principali operatori telefonici.

Mi basta il mio traffico dati?

Facendo un uso massiccio, quindi un film al giorno con un'ottima risoluzione e circa 8 ore di lavoro al computer, ti consiglio di valutare un consumo di circa 10GB al giorno! Non sottovalutare il fatto che gran parte degli smartphone durante la notte effettuano backup e aggiornamenti con il cloud, tutte queste azioni cubano in termini di consumi.

Può essere una valida alternativa alla connessione ADSL?

Si, ma dipende dalla ricezione all'interno della tua abitazione. Se hai un segnale con potenza inferiore al 50% potresti subire delle disconnessioni o lentezza. Quindi prima di acquistare un prodotto di questo tipo valuta bene la ricezione e la qualità della linea.

Quale operatore?

Dipende dalla tua zona e quanto sei lontano dal ripetitore! Come prima opzione valuterei Illiad con il suo piano da 300GB a circa 13,99€ (offerta aggiornata a Gennaio 2023).

Ho letto questo vincolo del fair uso per l'utilizzo del traffico dati, cosa significa?

Gli operatori di telefonia utilizzano il fair use per evitare l'abuso dei loro servizi da parte di alcuni clienti, come ad esempio l'utilizzo di una grande quantità di dati mobili in pochissimo tempo, oppure l'utilizzo di numeri gratuiti per usi commerciali. L'operatore può iniziare a limitare l'uso del servizio in caso di violazione del fair use, come la riduzione della velocità di connessione o l'applicazione di costi addizionali.

Written by Fabrizio Bottacchiari